LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Studio Tecnico  è in grado di offrire il servizio di certificazione energetica. L’obbligo di certificazione energetica è conseguente al recepimento delle direttive nazionali in materia di certificazione energetica ed in particolare dai d.lgs. 192/05 e dal successivo d.lgs. 311/06, in vigore dal 1 febbraio 2007. La regione Lombardia ha recepito tale imposizione con diversi decreti regionali di cui l’ultimo è il DGR VIII/5773. Questo obbligo sarà esteso progressivamente a tutto il territorio nazionale.

Semplificando il concetto la certificazione energetica indicherà quanto consuma un’abitazione mettendo in relazione ciò che produce calore (l’impianto previsto) con ciò che lo disperde (le pareti, i finestre, porte etc. ). Il valore ottenuto, a seguito di misurazioni e calcoli, sarà poi associato all’abitazione. Maggiore è la classe energetica, minore sarà il consumo dell’abitazione e di conseguenza maggiore sarà il valore commerciale.  Come viene scelto un’elettrodomestico di classe energetica elevata (A o A+) pertanto con bassi consumi, in futuro nella valutazione di scelta di un immobile, oltre ai normali parametri attualmente esaminati (posizione, accessibilità ai servizi, rumore ecc), si considererà il suo consumo energetico. La certificazione energetica sarà un ulteriore parametro che influirà sul valore dell’abitazione e nel prossimo futuro sarà una discriminante molto forte nel mercato immobiliare.

Naturalmente sarà più “semplice” certificare una nuova costruzione, in quanto saranno disponibili le documentazioni tecniche degli impianti e della costruzione mentre sarà “complicato e laborioso” per edifici di non recente costruzione causa la mancanza o la non completa documentazione costruttiva e degli impianti realizzati.

Studio Tecnico  tramite lo staff tecnico è in grado di poter soddisfare le richieste di certificazione energetica oltre a proporre soluzioni impiantistiche con l’impiego di energie alternative sia per la produzione di calore che di energia elettrica.