FOTOVOLTAICO

Il nuovo “Conto Energia” ha semplificato la procedura di installazione degli impianti fotovoltaici e di accesso alle tariffe incentivanti, rendendo facile e conveniente la produzione di energia elettrica dal sole. Inoltre con la pubblicazione del DLgs 30/5/08 n. 115 si introducono ulteriori semplificazioni per l’installazione di impianti solari (termici e fotovoltaici). Infatti l’installazione di un impianto solare, termico o fotovoltaico, rientra nella manutenzione ordinaria e non sono soggetti alla denuncia di inizio attività (DIA), questo nel caso che l’impianto non modifichi la sagoma dell’edificio stesso, impianto solare aderente od integrato nel tetto dell’edificio (stesso orientamento ed inclinazione della falda).

Gli impianti fotovoltaici permettono la produzione di elettricità senza l’impiego di alcun combustibile, con scarsa manutenzione e secondo le necessità dell’utente, con una fonte d’energia gratuita ed inesauribile: il Sole. Inoltre ogni kilowattora prodotto da un impianto fotovoltaico, evita l’emissione in atmosfera di anidride carbonica; si riduce così l’effetto serra e l’inquinamento ambientale, oltre ad avere energia elettrica gratuita ed incentivata.

Studio Tecnico si occupa dell’analisi e progettazione, della tipologia d’impianto idonea per il tuo sito d’installazione e sulla base dei tuoi consumi elettrici riscontrabili dalle bollette del fornitore dell’energia, con la successiva realizzazione ed assistenza degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, supportando il cliente nel conseguimento delle autorizzazioni e delle concessioni richieste per l’installazione degli impianti, nonché della realizzazione della documentazione necessaria per la richiesta della tariffa incentivante, finanziamenti pubblici al fine di massimizzare il ritorno dell’investimento.

I principali vantaggi di un impianto fotovoltaico sono:

  • aumento del valore della vostra proprietà;
  • riduzione delle tue fatture di energia elettrica, dal momento che la luce del sole è gratuita;
  • fonte di energia pulita che aiuta a ridurre il riscaldamento ed inquinamento globale;
  • bassa manutenzione, con un lungo ciclo di vita funzionale di 30 anni o più dell’impianto;
  • nessun rumore o vibrazione durante il funzionamento.

 

               Conto Energia

Le tariffe incentivanti stabilite dal “Conto Energia”, per tutta l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, vengono corrisposte per 20 anni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto.

Nell’impianto integrato i moduli fotovoltaici sostituiscono, in tutto o in parte, la funzione degli elementi edilizi. Nell’impianto parzialmente integrato i moduli fotovoltaici sono semplicemente appoggiati agli elementi edili esistenti (tipico impianto fotovoltaico con i moduli appoggiati sulla falda del tetto).

Per semplificare l’individuazione delle tipologie d’impianto il GSE (Gestore dei Servi Elettrici) ha realizzato una guida che illustra in dettaglio le diverse installazioni in modo da poter definire la corretta tipologia d’installazione. La guida GSE può essere consultata direttamente sul sito www.gsel.it.

L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico  viene ricompensata con la tariffa incentivante con il contratto “scambio sul posto”. La rete pubblica in questo caso serve per compensare gli scambi di energia, si preleva energia dalla rete quando l’energia fotovoltaica non è sufficiente o non è disponibile, esempio di notte, si immette in rete l’energia fotovoltaica quando eccede i propri consumi.

Le tariffe incentivanti riportate in tabella sono incrementate del 5% nei seguenti casi:

  • Impianti integrati in edifici, fabbricati, strutture edilizie con destinazione agricola in sostituzione di coperture esistenti in eternit o contenenti amianto;
  • Scuola pubblica o struttura sanitaria pubblica;
  • Ente locale con popolazione residente inferiore a 5000 abitanti
  • Autoproduttore con consumo del 70% dell’energia prodotta dall’impianto con potenza superiore a 3 kW non integrato.

La copertura in Eternit può essere sostituita da una nuova con integrato dei moduli fotovoltaici, di tipo amorfo o cristallino, con il contributo da parte della produzione di energia con fonti alternative  ( “Conto Energia”), con il massimo della tariffe incentivante, essendo impianto totalmente integrato, e con ulteriore incremento del 5% come contributo per la sostituzione della vecchia ed inquinante copertura in Eternit.

 

Inoltre è prevista una maggiorazione alla tariffa incentivante, fino ad un massimo del 30%,  per quegli impianti fotovoltaici installati negli edifici interessati ad interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica di almeno il 10%.

              

Tipologia impianto fotovoltaico

Le tipologie dell’impianto fotovoltaico sono essenzialmente due:

  • Impianti per alimentazione di utenze isolate (stand alone), tipiche installazioni senza presenza delle rete pubblica;
  • Impianti per alimentazione di utenze connesse alla rete (grid connected), tipiche installazioni collegate alla rete pubblica con cessione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, non consumata per i propri fabbisogni.

Negli impianti per l’alimentazione delle utenze isolate (rifugi, impianti di pompaggio, ponti radio ecc) la continuità d’alimentazione è assicurata da una batteria d’accumulatori dimensionata in modo opportuno per sopperire ai periodi di bassa insolazione (notte, nuvole ecc).

 

Negli impianti per l’alimentazione di utenze connesse alla rete, l’energia elettrica prodotta viene autoconsumata con l’effetto di ridurre i costi della bolletta energetica. La rete elettrica funziona come riserva di energia da utilizzare quando l’impianto fotovoltaico non ne produce abbastanza. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene remunerata secondo le tariffe incentivanti del “Conto Energia”, un contatore bidirezionale  provvede a calcolare la differenza tra energia elettrica immessa ed assorbita dall’utente, e stabilisce l’eventuale credito energetico per l’anno successivo (scambio sul posto).

Ciò significa che, durante il giorno, l’energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico può essere utilizzata immediatamente (il che è normale per i sistemi installati su abitazioni, uffici e altri edifici commerciali), o può essere venduta a una delle imprese di fornitura di energia elettrica. In serata, quando il sistema solare non è in grado di fornire l’energia elettrica necessaria, la potenza può essere acquistata indietro dalla rete.

I sistemi fotovoltaici possono essere incorporati in edifici in vari modi. I tetti spioventi sono un luogo ideale, in cui i moduli possono essere montati semplicemente. In aggiunta, l’impianto fotovoltaico può anche essere integrato come costruzione di facciate, tettoie e molte altre applicazioni.

               Componenti impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è costituito dai seguenti moduli principali:

  • Moduli fotovoltaici: i dispositivi che assorbono la luce solare;
  • Inverter: dispositivo che converte la corrente continua del generatore fotovoltaico in corrente alternata per essere utilizzata o immessa nella rete di distribuzione pubblica;
  • Gruppo di misura: dispositivo per la misura dell’energia prelevata ed immessa in rete.

Il dimensionamento dell’ impianto fotovoltaico avviene principalmente considerando da una parte i consumi storici dell’utente, valori riscontrabili dalle bollette dell’ente fornitore dell’energia elettrica, e dall’altra dai seguenti fattori:

  • Ubicazione geografica dell’impianto, per determinare la radiazione solare annua e la producibilità dell’impianto;
  • estensione della superficie disponibile per installazione dei moduli fotovoltaici;
  • possibile orientamento ed inclinazione dei moduli;
  • possibili ombreggiamenti;
  • disponibilità di spazi idonei per collocare inverter, quadri, gruppo di misura dell’energia prodotta;
  • disponibilità finanziarie del cliente per l’investimento, diretto a tramite finanziamento.

I moduli fotovoltaici devono essere preferibilmente orientati verso Sud con un’inclinazione ottimale, per Milano, di 35° senza alcun ombreggiamento di ostacoli nelle vicinanze.

Sulla base di queste semplici informazioni, rilevabili durante opportuno sopralluogo, lo Studio Tecnico può effettuare l’analisi di fattibilità dell’impianto idoneo alle tue necessità.